Consigli per i genitori dei piccoli pazienti
Questa comunicazione nasce da una esperienza professionale ormai trentennale, e pensiamo sia molto utile ai genitori che devono portare i loro bambini dal dentista per la prima volta.
Potranno apparire considerazioni scontate, ma aiutano tantissimo ad instaurare un rapporto di fiducia, amicizia complicità fra il bimbo ed il dentista pediatrico, nel caso specifico la D.ssa Gioia Pironi.
Consigli per i genitori dei piccoli pazienti
La prima visita rappresenta un momento di grande responsabilità : la salute orale del vostro bimbo può essere condizionata, in tale occasione,in modo positivo o negativo.
Un bimbo sereno diventerà un paziente adulto che si rivolgerà al dentista come amico, ai fini di prevenzione e questo gli permetterà di salvaguardare la propria salute orale.
Al contrario un bimbo spaventato diventerà un paziente adulto che si rivolgerà al dentista prevalentemente in condizione di urgenza o di necessità.
Se i bambini identificano il dentista come figura negativa e di cui avere paura, porteranno con se questa convinzione per tutta la vita.
Per questo motivo, i genitori non devono utilizzare mai la figura del dentista come minaccia: è sbagliato, ad esempio, dirgli che dovranno andare dal dentista se non si lavano bene i denti o se mangiano troppi dolci o caramelle!!!
Per i genitori che hanno paura del dentista, è molto importante non trasmettere al bimbo la propria ansia riguardo le cure odontoiatriche.
Lo staff medico dello studio dentistico si adopererà per rendere l’esperienza piu’ piacevole e divertente possibile per il bambino, ma la preparazione e la collaborazione dei genitori è fondamentale.
Prepararsi alla prima visita
Ecco una serie di consigli per i genitori affinchè la visita dal dentista risulti per il piccolo paziente un’esperienza positiva, piacevole e gratificante :
- La prima visita deve essere effettuata quando il bambino non presenta alcun dolore, in modo tale che possa essere un incontro piacevole e di conoscenza e che non costituisca una situazione di trauma per il bambino.
- Per questo motivo non si effettuano sedute operative in prima visita (fatta eccezione per traumi dentali, l’unica eventualità che può richiedere un trattamento immediato in odontoiatria infantile ).
Il tempo e gli sforzi impiegati per un buon approccio al bambino saranno ripagati durante le successive sedute di mantenimento e/o operative.
- La visita di solito dura 45 minuti ma a volte, in caso il bambino non sia collaborante, può richiedere più tempo. Si consiglia pertanto di non prendere impegni ravvicinati all’orario di fine visita.
- Fissare l’appuntamento per la prima visita durante le ore mattutine: può risultare vantaggioso in quanto i bimbi sono più riposati e più collaborativi (soprattutto per i bambini in età prescolare)!
- Non inserire l’appuntamento dal dentista in giornate particolarmente impegnate con altre attività.
- Permettere al bambino di indossare l’abbigliamento preferito.
- Preparare il bimbo alla visita con serenità e positività, spiegando solo qualche giorno prima, senza enfatizzare l’evento, che si andrà dal pediatra dei denti.
- Evitare di dire al bambino come comportarsi durante una visita (es: non devi piangere e devi fare il bravo).
- Evitare parole che possono provocare in lui pregiudizi o paure superflue come “paura”, “dolore”, “male”. E’ sbagliato dire “non avere paura, non ti farà alcun male!”.
- Si consiglia di prevedere un solo accompagnatore, in quanto la presenza di entrambi i genitori potrebbe il bimbo ad immaginare una situazione particolarmente grave/eccezionale.
- La presenza dei genitori è consigliata durante la prima visita, per mettere il bambino a suo agio ma è importante che ascoltino possibilmente senza troppo intervenire e se, ciò accade, dovrà essere di supporto al dentista, così da rafforzare e non ostacolare l’interazione del dentista e dello staff col bambino.